L'Albergo Valcanale

L'Albergo Valcanale

Vede il suo inizio come attività commerciale già nel 1800. Lo potete raggiungere a Malborghetto, un piccolo paese dalle origini rinascimentali nel cuore delle Alpi Giulie e della Val Canale, crocevia di culture e tradizioni, dove tre nazioni (Italia, Austria e Slovenia) hanno il loro unico punto d'incontro. Il nostro piccolo albergo Garnì sorge all'interno di un antico edificio del ’700 e gode di una felice ubicazione nel centro del paese. L’attività a conduzione familiare assicura ai clienti il soggiorno in un ambiente tranquillo ed offre essenzialmente un servizio di pernottamento con prima colazione. 

 

 

Ideale per una vacanza libera e rilassante. Le camere sono luminose, confortevoli, tutte dispongono di bagno privato, TV, asciugacapelli e si trovano affacciate sull’incantevole piazzetta del paese e dai loro balconi si possono ammirare le cime alpine che circondano la vallata. La colazione in stile continentale regala un buon risveglio agli ospiti, che, in ogni momento della giornata, potranno usufruire della linea wi-fi gratuita nell’intera struttura e del servizio bar al piano terra. A disposizione dei clienti vi è una zona adibita al ricovero sci e biciclette. Il parcheggio per le autovetture e motociclette è adiacente all’albergo, gratuito e non privato.

 

Nei vicini ristoranti ed agriturismi gli ospiti potranno deliziare il loro palato con le prelibatezze tipiche della cucina valcanalese.

 

L'albergo ha un’ottima posizione nella vallata per chi ama il relax e lo sport, a tutti i livelli di abilità (sci alpino e di fondo, sci alpinismo, ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio, camminate, bicicletta). Si trova a soli 3 km dall'uscita autostradale (A23), 8 Km dalla cabinovia del Monte Lussari, 11 km da Tarvisio, 10 km da Pontebba, 20 km dal confine austriaco e 22 km da quello sloveno e con poche pedalate si raggiunge rapidamente la bellissima ciclovia Alpe Adria, che collega entrambi i confini. 

 

Il Palazzo Veneziano

Il Palazzo Veneziano

Nella piazza del paese si può visitare il Palazzo Veneziano, elegante sede del Museo Etnografico e Centro della Comunità Montana Canal del Ferro-Valcanale. Troverete esposti diversi reperti della valle, ad esempio attrezzi agricoli, costumi locali, reperti geologici, diorami sulla fauna locale e pannelli descrittivi della storia della vallata con uno specifico approfondimento dello sviluppo industriale della lavorazione del ferro in particolare dal XVI al XIX sec.. Alcune stanze del Palazzo vengono saltuariamente adibite all'esposizione di diverse espressioni artistiche sia locali che internazionali. Inoltre, il palazzo è sede di diversi eventi culturali durante tutto l'arco dell'anno (si ricorda tra gli altri il Festival dell'abete di Risonanza, l'Ein Prosit). Uscendo da Malborghetto in direzione Tarvisio si può ammirare  il monumento del  “il leone ferito” che ricorda l‘opposizione inflitta alle truppe napoleoniche nel 1809.